Ravenna, c’è l’accordo: più vicini darsena e scalo merci
Firmato il protocollo d’intesa per le infrastrutture di Ravenna. L’accordo, siglato dai rappresentanti delle amministrazioni locali, autorità portuale e ferrovie, si concentra sullo sviluppo del sistema portuale per accrescere l’incidenza della mobilità su ferro, e prevede l’utilizzo di un nuovo scalo merci, già realizzato, in sostituzione di quello esistente.
Il nuovo scalo funzionerà come spazio allargato che comprende la stazione, lo scalo merci a sinistra del canale Candiano e le due dorsali merci a destra e sinistra del canale Candiano. Il protocollo è stato firmato dall’assessore ai trasporti e mobilità della regione Emilia Romagna Alfredo Peri, dal sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, dal presidente dell’autorità portuale di Ravenna Giuseppe Parrello e dall’amministratore delegato di sistemi urbani (gruppo Fs) Carlo De Vito.
All’intesa seguiranno ulteriori accordi di programma, attraverso cui pianificare le successive attività da sviluppare: nuovo assetto infrastrutturale, riqualificazione dello scalo merci e della darsena di città. Due le fasi di confronto che vedranno al lavoro i soggetti firmatari dell’intesa: la prima sarà dedicata al futuro assetto della stazione, mentre la seconda servirà per individuare le risorse per la valorizzazione degli spazi del vecchio scalo merci.
Inoltre, il protocollo individua un percorso condiviso per il lancio di un concorso internazionale di progettazione, finanziato dal comune di Ravenna e dall’autorità portuale di Ravenna con la collaborazione di Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), per il riassetto della stazione e delle aree a contorno. La stazione diventerà così una vera e propria cerniera dell’intero sistema urbano con l’obiettivo di ridisegnare l’assetto di parte della città.