Regione Calabria: Filt-Cgil, bene gli investimenti per le infrastrutture portuali
74,900 milioni di euro per il rilancio delle infrastrutture portuali calabresi. “Finalmente si dà seguito e sostanza agli impegni del 2016 assunti anche dal Governo nazionale per il rilancio infrastrutturale della Regione Calabria”. Lo afferma il segretario nazionale della Filt Cgil Natale Colombo, in attesa delle convenzioni attuative dell’accordo sottoscritto a Catanzaro dalle amministrazioni locali.
Un progetto importante con investimenti rilevanti e – continua il segretario – “politicamente importanti per il sistema portuale di Gioia Tauro, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Taureana di Palmi, Corigliano Crotone e Villa San Giovanni”, che “richiedono rispetto e certezza dei tempi di esecuzione”.
Nodo cruciale dell’accordo il porto di Gioia Tauro a cui saranno destinati 16,5 milioni di euro. “Questi investimenti vanno assolutamente accompagnati da tutte le azioni necessarie ad affrontare e risolvere la vertenza che continua a connotare il porto di Gioia Tauro, ancora stretto nelle maglie dei rapporti tra il terminalista Mct e l’armatore Msc, con 377 lavoratori coinvolti a cui vanno restituiti dignità e lavoro”.
“La vertenza del porto di Gioia Tauro – afferma infine Colombo – resta per noi uno dei temi centrali, a tutti i livelli, perché il lavoro lì ha un valore ancora più grande che altrove e perché gli impegni sottoscritti ed assunti nel 2016 con la nostra serietà e responsabilità non solo vanno rispettati per la loro importanza ma devono essere utili anche allo sviluppo ed al sostegno della Zes perché Gioia Tauro possa diventare una ricchezza per l’intero Paese”.