Regione Sardegna e crisi del trasporto marittimo merci: nuovo incontro al MIT
Oggetto dell’incontro le criticità del trasporto marittimo di merci tra l’Isola e la Penisola. L’Assessora Barbara Manca: individuare una soluzione concreta per evitare che l’estate 2025 riproponga le stesse difficoltà della scorsa stagione.
Incontro a Roma tra il personale dell’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna ed i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il tema oggetto della discussione ha riguardato le criticità del trasporto marittimo delle merci tra l’Isola e la Penisola, con particolare attenzione alle difficoltà registrate nella scorsa stagione estiva.
A tal riguardo, l’Assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Abbiamo chiesto al Ministero di individuare fin da ora una soluzione concreta per evitare che l’estate 2025 riproponga le stesse difficoltà della scorsa stagione. C’è piena consapevolezza della necessità di un intervento immediato per garantire il trasporto merci senza discriminazioni e siamo fiduciosi che, lavorando insieme, si possa arrivare a una soluzione in tempi brevi.”
Regione Sardegna: i temi affrontati
Sono due i temi principali affrontati durante l’incontro:
- la programmazione dei nuovi bandi per il servizio in scadenza nel 2026
- l’individuazione di una soluzione immediatamente applicabile
Per quanto riguarda il primo punto, il Ministero ha annunciato l’avvio a breve delle indagini di mercato propedeutiche alla pubblicazione dei nuovi bandi per la continuità territoriale delle merci.
L’Assessorato ha ribadito la volontà della Regione di giocare un ruolo attivo nella definizione delle nuove tratte e delle caratteristiche del dimensionamento, affinché il servizio risponda in modo più efficace alle esigenze del mondo produttivo sardo.
Un impegno per la stagione estiva
Un nuovo incontro è stato già fissato per aprile per verificare l’avanzamento della procedura. Regione e Ministero si sono reciprocamente impegnati per individuare una soluzione immediata per il periodo estivo e garantire così uno scambio ed un collegamento stabile tra il nord Sardegna e la Toscana.
L’intento è quello di assicurare il trasporto di tutte le tipologie di merci, comprese quelle che lo scorso anno hanno subito limitazioni, come gli animali vivi e i sottoprodotti di origine animale.
A tal fine sii lavorerà per predisporre una soluzione operativa in tempi brevi, coinvolgendo anche le compagnie di navigazione operanti in regime di libero mercato.
Continua a leggere: navi asilo della marina militare