Riforma dei porti: il 13 giugno la proposta del ministro Lupi
Le autorità portuali italiane subiranno dei tagli. Il governo intende ridurre il loro numero, attualmente pari a 24. Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, durante il suo intervento dal palco dell’evento promosso a Milano da Federlegno Arredo, spiegando che “Il 13 giugno presenteremo una proposta molto forte sulla riduzione delle autorità portuali”. Analogamente al piano nazionale sugli aeroporti che sarà presentato la settimana prossima, spiega Lupi, la strategia di fondo è quella di ottimizzare per ricompattare i due settori.
“Basta concorrenza tra porti e aeroporti, bisogna fare sistema in ogni settore di questo Paese”, è la parola d’ordine del ministro che ha spiegato: “Bisogna avere il coraggio di scegliere quali sono gli aeroporti strategici e per questo si chiederà agli aeroporti nazionali di smettarla di farsi concorrenza tra loro ma di integrarsi. Le risorse vanno investite nel sistema, se i privati voglioni investire negli aeroporti va bene, ma poi nessuno di loro accederà a fondi pubblici”.
Nel caso di Milano, Lupi ha confermato che lo scalo strategico individuato dal governo per il Nord-Ovest è Malpensa, a scapito di Linate.