Riforma dei porti: Uggè (Confcommercio), passo avanti per la competitività
“Un’importante passo in avanti per il rilancio della competitività del Paese, attraverso la leva dei trasporti, della logistica e del sistema Mare del Paese, una linea d’intervento più volte auspicata da Confcommercio-Conftrasporto”. È questo il commento di Paolo Uggè, vice presidente di Confcommercio in merito all’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto di riorganizzazione dei porti italiani.
Uggè ha poi aggiunto che le scelte maggiormente apprezzate riguardano quelle di valorizzazione del fare sistema, di semplificazione degli adempimenti e delle procedure attraverso gli sportelli unici, di velocizzazione dei processi di adeguamento infrastrutturale.
“L’auspicio – conclude Uggè – è che si possano trovare le più opportune sinergie tra Istituzioni e operatori per realizzare tempestivamente l’ambizioso processo di ottimizzazione dell’intera filiera logistico-portuale, di cui il Paese ha bisogno, processo che passa, inevitabilmente, attraverso il ruolo del Mezzogiorno quale porta preferenziale d’accesso ai mercati e, dunque, allo sviluppo”.