Rinnovo contratto lavoratori dei porti: intesa trovata
Assoporti, Assiterminal, Assologistica, Fise Uniport e Ancip trovano posizione unitaria e aprono alle parti sociali
Il contratto dei lavoratori dei porti è in scadenza a fine anno. Così, su iniziativa di Assoporti, tutte le Associazioni datoriali si sono riunite per esaminare le problematiche più pressanti e giungere ad una trattativa congiunta con le parti sociali.
Assoporti, Assiterminal, Assologistica, Fise Uniport e Ancip hanno dunque trovato un’intesa.
Obiettivo giungere rapidamente, nei limiti del possibile, alla sottoscrizione del contratto, nell’interesse generale del comparto.
Una delle questioni più discusse che è stata chiarita è quella del lavoro intermittente. In particolare condivisa a questo riguardo la necessità assoluta di risolvere problematiche specifiche nel porto di Gioia Tauro, uno dei porti più importanti per il transhipment di tutto il Mediterraneo, senza alcuna volontà di
intervenire su un sistema normativo efficiente e collaudato.
I Presidenti hanno deciso unanimemente di sostenere la ricerca della soluzione del problema, insieme alle parti sociali e alla politica nazionale, come già sta avvenendo per il caso dell’ETS, ribadita come discutibile tassa europea.
Confermata, infine, la volontà di trovare, assieme alle parti sociali, un intelligente e responsabile equilibrio tra le necessità delle imprese e il miglioramento delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, anche in considerazione del particolare momento economico.