Salone Nautico di Genova: domani al via la 63esima edizione
Industria, filiera e turismo del mare al centro della kermesse intenzionale
Si aprirà domani, 21 settembre, la 63esima Edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. La cerimonia di apertura avrà luogo alle ore 11,00, presso la Terrazza del Padiglione Blu del Waterfront di Levante.
L’evento è organizzato da Confindustria Nautica e si tratta della prima fiera del settore del Mediterraneo e terza al mondo, simbolo del Made in Italy e della imprenditoria nazionale.
Ad aprire i lavori sarà un parterre istituzionale d’eccezione composto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, il Ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, e il Presidente di ENI, Giuseppe Zafarana, oltre a numerosi altri rappresentanti del Governo del Parlamento nazionale e di quello europeo, Ambasciatori e Consoli provenienti da diversi Paesi.
Tema del convegno inaugurale “Industria Nautica, la storia del futuro” che offrirà un momento di riflessione sul ruolo dell’impresa e le scelte di politica industriale del Governo. I saluti istituzionali saranno affidati, oltre che al Sindaco di Genova, Marco Bucci, al presidente di Confindustria Carlo Bonomi e al Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Il convegno si articolerà in due panel: il primo dal titolo “Sfide economiche, sociali e ambientali dei nostri tempi”, con la partecipazione di Matteo Salvini – Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e trasporti, di Giuseppe Zafarana – Presidente ENI e – Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica; il secondo, invece, dedicato a “L’Industria Made in Italy tra proiezione globale e sviluppo locale”, introdotto dai saluti l’Amm. Antonio Natale, Comandante delle Scuole della Marina Militare, l’Amm. Nicola Carlone, Comandante Generale delle Capitanerie di porto, Nello Musumeci, Ministro delle Politiche del Mare, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, con gli interventi di Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy (in video collegamento), Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e trasporti, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Matteo Zoppas, Presidente ICE.
Oltre 120 eventi istituzionali e workshop per il Forum 23 con il patrocinio della Commissione Europea. “Boating Economic Forecast” è il primo degli appuntamenti del 21 che si terrà alle 14,30. Durante il Forum verrà presentata l’’analisi dei dati di andamento dell’industria nautica, raccolti nella pubblicazione Nautica in Cifre – LOG, Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison, con il patrocino Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Presso la Sala Stampa del Padiglione Blu, alle 15:30, avrà inizio il meeting “Regioni Nautiche” focalizzato sulle politiche di promozione della nautica e del turismo nautico, tra i relatori Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia(in collegamento da remoto) e Pasquale Ciacciarelli, Assessore Politiche del Mare Regione Lazio(in collegamento da remoto), oltre al vicepresidente di Confindustria nautica Piero Formenti.
Alle 15:45, seguirà il Convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, il tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore.
Non mancheranno incontri e talk show con i protagonisti del mare presso l’Eberhard & Co. Theatre.
La prima giornata sarà chiusa alle 19,00 con un nuovo appuntamento di “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di Mare”.
Accreditati al Salone Bujers da 36 Paesi di tutto il mondo.