Sardegna: nuovi collegamenti Saremar contro il caro traghetti
Saremar, la compagnia di navigazione della Regione Sardegna, da quest’anno garantisce anche i collegamenti estivi con la penisola tra Golfo Aranci e Civitavecchia e tra Porto Torres e Vado Ligure. L’iniziativa nasce per espressa volontà della Giunta regionale al fine di contrastare il caro traghetti dalla Sardegna verso la penisola.
Due le navi che si occuperanno dei collegamenti: la ‘Dimonios’ e la ‘Scintu’, due traghetti di tipo Ro-Pax costruiti nei cantieri Visentini, in provincia di Rovigo, che opereranno dal 15 giugno al 15 settembre prossimo.
Saremar gestisce dal 1988 il servizio pubblico di linea tra S. Teresa di Gallura e Bonifacio (Corsica), tra La Maddalena e Palau, tra Carloforte e Calasetta e tra Carloforte e Portovesme.
La ‘Dimonios’ coprirà la rotta Porto Torres-Savona; la ‘Scintu’ opererà sulla rotta Golfo Aranci-Civitavecchia.
Le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti sono iniziate dal 20 maggio scorso e si possono effettuare solo sul sito web della compagnia: www.saremar.com. Tra breve, grazie all’accordo tra la Regione sarda e la Federazione degli agenti di viaggio, la Fiavet, siglato venerdì scorso a Cagliari, i ticket potranno essere staccati direttamente nelle agenzie. I prezzi sono concorrenziali: il passaggio ponte costa 21 euro, la poltrona di prima classe 34, la cabina quadrupla esterna 45 euro a persona, la quadrupla interna 40. Interessanti anche i prezzi per i mezzi la seguito: le auto entro 4 metri pagano 45 euro, quelle oltre 4 metri 50. Per roulotte e camper il prezzo è di 13 euro a metro lineare, gli autobus 16,50 sempre a metro lineare, mentre per le moto il prezzo è di 25 euro.
La Giunta regionale della Sardegna ha voluto incentivare l’arrivo dei turisti, “andiamo a prendervi noi” ha annunciato il presidente della Regione Ugo Cappellacci alla presentazione dell’iniziativa, finanziando con due milioni il progetto ‘Bonus Sardo Vacanza’, ovvero un rimborso sino a 90 euro per chi arriva in nave e soggiorna almeno tre notti in strutture isolane.