Savona: via libera dalla Banca Europea alla piattaforma Maersk
La Banca Europea per gli Investimenti ha dato il via libera al finanziamento richiesto dall’Autorità Portuale di Savona per la realizzazione della piattaforma multipurpose di Vado Ligure.
Il progetto è cofinanziata da APM Terminals (società di AP Moeller Maersk), che la gestirà per un periodo di 50 anni. Il finanziamento richiesto, comunica la Bei nel suo sito internet, vale 187 milioni di euro, pari alla metà del costo presunto dell’opera, stimato in 374 milioni. Risorse che saranno destinate a insediare nella rada di Vado Ligure una piattaforma multipurpose di 21 ettari di superficie in grado di accogliere navi da 13-14 mila teus. L’istruttoria presso la Bei è stata avviata dall’Authority nel febbraio scorso. I lavori già in corso, utilizzando finanziamenti già disponibili e, secondo i tecnici delle imprese esecutrici, hanno raggiunto uno stato di avanzamento pari al 16% del totale.
La piattaforma multipurpose – che oltre a ricevere le grandi navi contenitori sarà attrezzata come terminal per le rinfuse liquide – sarà operativa nel gennaio del 2017.