Sblocca Italia, Lupi: entro 90 giorni il piano della portualità
“Entro 90 giorni dovremmo fare il piano della portualità e della logistica, come previsto dallo Sblocca Italia, e all’interno potremo discutere dell’accorpamento delle autorità portuali, non solo per ridurre il numero di 24, ma per iniziare a fare sistema”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, durante una conferenza stampa all’aeroporto di Ronchi dei Legionari.
Il titolare del dicastero di Porta Pia ha spiegato che “ci sono dei porti che hanno un peso strategico per il paese diverso da altri. E’ inutile negarci che Trieste, Genova e Gioia Tauro, tanto per fare un esempio, da questo punto di vista rappresentano per la loro vocazione e per la loro posizione territoriale uno dei punti di eccellenza di un paese che vuole rilanciarsi”.
Lupi si è poi soffermato sulle infrastrutture e ha precisato che “il valore dello Sblocca Italia è questo: non sono accettabili tempi lunghi per la realizzazione delle opere. Occorrono tempi certi, date scritte, e pene” se questi non sono rispettati. E ha ricordato che si tratta di un “passaggio nuovo di questo governo: determinare i tempi, entro quei mesi si discuterà e poi a un certo punto qualcuno, in questo caso il Governo, si assumerà la responsabilità di decidere”.