Contributi trasporto via mare: ecco come compilare la domanda
Il nuovo Marebonus è destinato alle imprese di autotrasporto conto terzi che usufruiscono di un maggior utilizzo di servizi marittimi
A partire dal 6 dicembre è disponibile la piattaforma informatica per consentirà di accedere a un importo di 42 milioni di euro per incentivare gli autotrasportatori a optare per la modalità marittima di trasporto merci.
Lo ha comunicato Confartigianato Trasporti.
Il Regolamento Sea Modal Shift, ovvero il nuovo Marebonus, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21/11/2023: disciplina le modalità di ripartizione e di erogazione dei contributi per incentivare la percorrenza di tratte marittime a corto raggio individuate con decreto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
A chi è destinato l’incentivo
Il Sea Modal Shift è destinato a singole imprese di autotrasporto conto terzi che usufruiscano di un maggior utilizzo di servizi marittimi, in particolare, Ro-Ro (camion e rimorchi) e Ro-Pax (passeggeri, auto, camion e rimorchi) in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia o negli Stati membri dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo.
La misura prevede una dotazione totale di circa 83 milioni per le attività svolte dal 2023 al 2026, di cui circa 42 saranno impegnati subito per l’annualità 2023-2024.
Le imprese, che richiederanno il contributo, devono includere nella domanda un piano previsionale dei veicoli da imbarcare durante l’anno di incentivo specificato dal Regolamento.
Al termine della rendicontazione definitiva, i beneficiari potranno ricevere un contributo di 30 centesimi di euro per ciascun veicolo imbarcato, moltiplicati per i chilometri evitati sulla rete stradale nazionale.
Il Regolamento indica gli itinerari marittimi che potranno ottenere l’incentivo, oltre alle rotte che saranno identificate dalle imprese che richiedono il contributo al momento della presentazione della domanda.
Per accedere all’incentivo Sea Modal Shift, si deve presentare domanda esclusivamente tramite la procedura informatica sul sito RAM.
Qui le istruzioni per chiedere l’incentivo.
Termini per le domande
Vi sono due fasi distinte, una relativa alla presentazione della domanda sulla base della quale sarà stimato l’importo astrattamente spettante di incentivo basato sul piano previsionale di imbarchi 2024, l’altra attinente alla rendicontazione degli imbarchi a fronte della quale l’impresa dovrà fornire analitica documentazione.
Il primo periodo di incentivazione inizia il 6 dicembre 2023 e termina il 5 dicembre 2024.
- Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande devono pervenire entro dalle ore 12.00 del 6 dicembre 2023 alle ore 12.00 del 15 dicembre 2023
(periodo durante il quale sarà attiva la piattaforma informatica)