Shipping, Cina: Grimaldi ritira Grande Halifax, la nuova nave ro-ro
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la nave Pure Car & Truck Carrier Grande Halifax, ultima unità di una commessa di tre navi gemelle effettuata dal gruppo partenopeo presso i cantieri Jinling. La Grande Halifax, spiega una nota del gruppo, ha una lunghezza di 199,90 metri, una larghezza di 32,26 metri, una stazza lorda di 63.000 tonnellate e naviga ad una velocità di crociera di 19 nodi.
Battente bandiera italiana, essa può trasportare 6.700 Ceu (Car Equivalent Unit) o in alternativa 4.000 metri lineari di merce rotabile e 2.500 Ceu. È munita di quattro ponti mobili che la rendono estremamente flessibile e capace di imbarcare qualsiasi altro tipo di carico rotabile quale camion, trattori, autobus, scavatrici, ecc., fino a 5,2 metri di altezza. Inoltre, è dotata di due rampe d’accesso, una laterale ed una di poppa, quest’ultima in grado caricare unità di carico fino a 150 tonnellate di peso.
La configurazione dei vari ponti ed il sistema di rampe interne riducono al minimo il rischio di danni durante l’imbarco/sbarco delle unità rotabili. Dal punto di vista ambientale, la Grande Halifax è una nave altamente efficiente, informa la compagnia. La Grande Halifax verrà impiegata sul collegamento ro/ro operato dal gruppo tra il Mediterraneo ed il Nord America con frequenza settimanale, insieme alle sue gemelle Grande Baltimora e Grande New York.