Sicilia, nuovo bando di gara per i trasporti marittimi verso le isole minori
Un bando di gara assegnerà i lotti di trasporto per le isole Egadi, Eolie, Ustica e Pantelleria
Sicilia: l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò ha annunciato l’avvio di un nuovo bando di gara per l’assegnazione di quattro lotti di trasporto regionale per le isole Egadi, Eolie, Ustica e Pantelleria a compagnie che possano fornire il servizio con navi per passeggeri e merci ro-ro (roll on-roll-off). Il bando è in via di definizione e sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Escluso invece il lotto per le isole Pelagie, già assegnato nel settembre del 2023 a Caronte & Tourist per la durata di cinque anni.
L’assessore Aricò ha fatto anche sapere: ” La Regione siciliana sta chiedendo al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti,
titolare della commessa, l’istituzione di un tavolo tecnico in cui confrontarsi per individuare le soluzioni più idonee a tutelare i siciliani rispetto all’incremento delle tariffe posto in essere dal primo aprile”.
Per quanto riguarda l’aumento del 10% dei biglietti di aliscafi e traghetti delle corse statali Aricò ha dichiarato: “Chiederemo a Roma di aprire un dialogo sulle tariffe”
Caronte&Tourist Isole Minori e Liberty Lines (che gestiscono per conto dello Stato i collegamenti marittimi con le isole minori) hanno infatti aumentato il costo dei biglietti a causa del bisogno di un riequilibrio tra entrate e uscite, provocando inevitabilmente proteste da parte non solo dei cittadini residenti, ma anche da parte di sindaci, associazioni delle imprese e dei consumatori.
Continua a leggere: Grimaldi assume in tutta Italia