Stretto di Messina: Caronte & Tourist pubblica il bilancio sociale
La Caronte & Tourist s.p.a., operatore del traghettamento privato nello Stretto di Messina, ha pubblicato il “bilancio sociale”, uno strumento attraverso il quale vuole dare conto delle proprie attività ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese collegate, evidenziando il valore dell’impatto economico, sociale, ambientale e culturale che viene generato.
Attraverso l’attivazione della catena di fornitura, il lavoro di C&T produce un giro di affari di 439,6 milioni nell’economia nel complesso e di 129,5 milioni specificamente a vantaggio dell’economia dello Stretto. Il contributo occupazionale diretto di C&T è di 605 posti di lavoro. Nell’ambito dei Comuni di Messina e Villa San Giovanni i posti di lavoro sono 530. Sommando l’indotto locale, il contributo complessivo all’occupazione del territorio è di 1.802 posti di lavoro a tempo pieno, pari all’1,5% dell’occupazione totale dell’area.
Nel 2014 (anno di riferimento del rapporto) C&T ha prodotto un valore aggiunto globale lordo di € 62,2 milioni.
Al fine di ridurre la potenza elettrica impegnata a bordo e quindi consumi ed emissioni, è stato realizzato un sistema di efficientamento dell’illuminazione interna delle imbarcazioni della flotta mediante l’impiego di lampade led. Queste hanno permesso di ridurre la potenza elettrica impegnata di circa il 50%, nel caso dei tubi fluorescenti, e dell’85% nel caso di lampade a incandescenza. In applicazione sui traghetti anche le vernici siliconiche per ridurre l’impatto ambientale delle vernici antivegetative.
I cantieri navali Di Maio S.r.l., società controllata dal Gruppo C&T, che si occupa di manutenzione navale, hanno ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001. Di recente il RINA ha certificato che il sistema di gestione degli impianti a terra e delle navi da parte di C&T è conforme agli standard ISO 14001: 2004 in tema di tutela ambientale.
Nel corso del 2014 C&T ha erogato per iniziative culturali, sportive e socio-assistenziali 128 mila euro a favore della comunità locale.