Terza nave di Grendi entra in servizio al porto di Olbia
Aggiunta una terza nave, la M/N Estraden, alla rete di collegamenti merci che il Gruppo Grendi ha già in Sardegna.
L’imbarcazione si avvale della tecnologia rotor sail che può ridurre il consumo di combustibili fossili grazie alla forza propulsiva eolica, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza del carburante della nave e quindi di ridurre le emissioni.
La nuova nave entrerà in servizio pieno da metà luglio e si contrappone al ridimensionamento dei collegamenti merci che avviene periodicamente in Sardegna durante la stagione estiva.
La strategia di sviluppo del Gruppo Grendi, infatti, che ha da poco inaugurato un secondo magazzino nel porto di Cagliari, risponde in questo modo anche al prevedibile intensificarsi della domanda del periodo estivo, periodo nel quale aumenta il flusso dei turisti in Sardegna e a favore del quale si riduce la capacità complessiva di carico delle merci da e per l’isola.
“La nostra offerta di collegamenti da Marina di Carrara ad Olbia passa da tre a quattro corse settimanali dirette, – ha spiegato Antonio Musso, Amministratore delegato del gruppo Grendi – per rispondere alle necessità commerciali della Sardegna e dei nostri clienti, consentendo loro maggiore flessibilità nella pianificazione dei trasporti con conseguenti benefici in termini di costi e di gestione delle scorte”.
La scelta di una nave a rotor sail poi, conferma la direzione del gruppo verso la salvaguardia ambientale e la riduzione delle emissioni.