Tirrenia: blocco delle tariffe dei traghetti in Sardegna
Stop immediato all’aumento delle tariffe merci dei traghetti Tirrenia da e per la Sardegna e nessun rincaro per i passeggeri. E’ quanto hanno annunciato il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, il Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, e l’amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace, dopo l’incontro di questa mattina al ministero.
“Questa, per noi – ha dichiarato il presidente Cappellacci – era la condizione per poter avviare il dialogo. Si apre un confronto finalizzato a rivedere la convenzione con l’obiettivo di ridurre le tariffe. I tecnici sono già al lavoro per arrivare in tempi stretti al risultato”. Ora quindi si apre un tavolo tecnico tra le tre realtà e il ministero dell’Economia per lavorare a una revisione della convenzione entro il 17 luglio. L’obiettivo è un abbassamento delle tariffe, a partire dal trasporto merci. L’attuale convenzione, in vigore dal 2008, scade il 19 luglio.
“Siamo contenti dell’opportunità di apportare delle modifiche alla convenzione che ci consentano di risparmiare e riportare quel risparmio sui prezzi – ha sottolineato Morace -. Abbiamo già un’idea su quali punti intervenire senza pregiudicare la continuità territoriale”. E ha poi riconosciuto “un problema oggettivo di tariffe”. Per il ministro dei Trasporti Lupi “è stato dato un segnale molto forte. In una fase come questa – ha detto parlando a margine del convegno di Demetra sul trasporto aereo – l’obiettivo è quello di rendere i servizi più efficienti con prezzi che consentano a merci e passeggeri di tornare in Sardegna”.