Tirrenia e Caremar: sciopero il 6 e 7 luglio
Confermato lo sciopero di ventiquattro ore, dalle 16,00 del 6 luglio alle 16,00 del 7 luglio, indetto da Federmar-Cisal per protestare contro le procedure della privatizzazione delle compagnie pubbliche di navigazione Tirrenia e Caremar. Nonostante la presentazione di un’offerta vincolante da parte di Mediterranea Holding, “al momento –scrive Federmar in un messaggio alla nostra redazione – sindacalmente parlando, sulla vendita della Tirrenia alla Mediterranea Holding ci sono più ombre che luci”.
La richiesta di Federmar- Cisal è di applicare per i lavoratori marittimi gli stessi criteri istituiti per i dipendenti Alitalia. Lo sciopero riguarderà tutte le categorie di lavoratori, per traghetti passeggeri, merci e degli amministrativi, garantendo comunque i servizi previsti negli attuali accordi contrattuali.
I dipendenti dei i traghetti passeggeri Tirrenia si fermeranno per ventiquattro ore, mentre per i traghetti che trasportano merci il blocco partirà due ore prima dell’orario previsto per la partenza e durerà tutto il giorno 6 luglio.
Le altre società coinvolte nello sciopero, Caremar, Saremar, Siremar e Toremar, si fermeranno dalla mezzanotte del 6 luglio 2010 fino alla stessa ora del 7 luglio 2010.