Toremar resta a Moby
Toremar, la Toscana Regionale Marittima S.p.A. che svolge da anni le attività di collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano, resta a Moby così come la gestione delle tratte. Si chiude così la vicenda che ha visto contrapporsi la Moby S.p. A., che nel 2011 si era aggiudicata il 100% della compagnia, alla Toscana Navigazione che aveva fatto ricorso, vincendolo nel gennaio scorso sulla base di una sentenza emessa dal Consiglio di Stato.
Dopo aver dato via a una serie di ulteriori controlli sul possesso dei requisiti di partecipazione della Società Toscana di Navigazione alla gara per la privatizzazione della Toremar è emerso, infatti, che la società che ha vinto il ricorso non è in possesso dei requisiti richiesti.
In particolare, spiega la Regione Toscana in una nota, “non risultava in possesso dei requisiti di capacità tecnica ed economica richiesti ed autodichiarati al momento della presentazione dell’offerta. Pertanto non è stata possibile, in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato, l’aggiudicazione della gara a Toscana di navigazione”.
L’assessore toscano ai trasporti e alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, ha spiegato che “subito dopo la sentenza amministrativa è partito il lavoro degli uffici regionali”, che hanno verificato le mancanze. La situazione, quindi, “rimane così come è salvo eventuali ricorsi”, ha sottolineato ancora Ceccarelli, escludendo la necessità di indire nuove gare.
Da parte sua la Toremar ha chiesto di garantire la prosecuzione del servizio di collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano, “secondo i programmi previsti e già comunicati all’utenza”.