Venezia: stop alle grandi navi per i lavori al Mose
Fino alla primavera 2014, il passaggio davanti a San Marco delle navi da crociera sarà vietato. L’ultima a transitare, in uscita, è stata una ‘Celebrity’.
Il blocco scattato ieri, non è legato ai provvedimenti governativi sulle grandi navi previsti a partire dai prossimi mesi, ma è scaturito da motivi di sicurezza inerenti ai lavori alla bocca di porto del Lido per le barriere mobili del sistema Mose per la salvaguardia di Venezia dall’acqua alta. Secondo fonti del Porto, lo stop dei transiti per lavori è programmato fino al 4 aprile prossimo, un periodo quindi di “bassa stagione” per le crociere.
Secondo l’attività del porto, in questo periodo sono attese solo cinque navi da crociera, in entrata e uscita, per le rotte dell’Adriatico. Per permettere il loro ingresso ed attracco alla Marittima di Venezia le navi in questione entreranno e usciranno dalla bocca di porto degli Alberoni per raggiungere o lasciare la Marittima seguendo il Canale dei Petroli in genere utilizzato solo per il traffico commerciale e non turistico, in funzione della zona industriale di Porto Marghera.