Via della seta, l’impegno di Assoporti per il rafforzamento delle catene logistiche
Assoporti firma a Shenzhen dichiarazione d’intenti per il rafforzamento delle catene logistiche e l’innovazione nell’ambito della via della seta.
A rappresentare l’associazione, nel corso della 14a Fiera della logistica internazionale (CILF 2019), il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino.
L’appuntamento fieristico, in corso fino al 12 ottobre, prevede un forum specifico sulla via della seta marittima e sulla strategia portuale globale all’interno del quale è stato sottoscritto il documento con l’obiettivo di promuovere una piattaforma per la cooperazione internazionale tra scali marittimi, in particolare sui temi smart port, green port, internet delle cose e rafforzamento delle catene logistiche.
La dichiarazione riconosce una grande importanza allo sviluppo delle zone franche e al collegamento industriale tra queste e i porti italiani e cinesi, al fine di promuovere i traffici internazionali e rafforzare la competitività delle rispettive economie regionali, innescando, nel contempo, un processo di contaminazione innovativa tra i diversi nodi della catena logistica mondiale.