Virtu Ferries unisce Malta e la Sicilia da oltre trent’anni grazie ai suoi catamarani ad alta velocità
Virtu Ferries ha nel tempo svolto un ruolo importante nell’avvicinare l’Italia e l’isola di Malta
Virtu Ferries è una compagnia di navigazione maltese che opera da Malta verso la Sicilia grazie ad una delle flotte di catamarani ad alta velocità più grandi del Mediterraneo. Nel 2018 la compagnia ha celebrato il suo trentesimo anniversario.
Il servizio di collegamento offerto da Virtu Ferries riveste un ruolo strategico non solo per il turismo, ma anche per le attività di commercio, facilitando il movimento di persone e merci con partenze multiple ogni giorno e con collegamenti della durata di meno di due ore tra le due isole.
Il connubio tra Virtu Ferries ed il Porto di Pozzallo
Da circa un anno il Porto di Pozzallo è entrato ufficialmente nel sistema di competenza dell’Autorità Portuale della Sicilia Sud Orientale. Una responsabilità importante a causa del ruolo strategico ricoperto dal porto di Pozzallo per i collegamenti con Malta attraverso le tratte garantite da Virtu Ferries. Su questo argomento Francesco Di Sarcina, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale ha così commentato:
“È da poco più di un anno che gestiamo il Porto di Pozzallo, stiamo interloquendo con continuità sia con il Libero Consorzio di Ragusa, sia con Virtu Ferries, al fine di mettere a punto un miglioramento dei servizi per l’accoglienza dei passeggeri che sbarcano e si imbarcano”.
Il ruolo di Virtu Ferries nei rapporti tra l’Italia e Malta
Virtu Ferries ha nel tempo svolto un ruolo importante nell’avvicinare l’Italia e Malta. Grazie ai suoi collegamenti operativi infatti, la compagnia ha contribuito allo sviluppo del sistema economico-commerciale dell’isola dei cavalieri, contribuendo all’incremento degli scambi di prodotti consumo e materie prime, consolidatisi proprio grazie all’apporto della tratta Sicilia-Malta.
Fabrizio Romano, Ambasciatore d’Italia a Malta, si è recentemente espresso sul ruolo chiave che la Compagnia di navigazione svolge a favore degli interscambi tra l’Italia e Malta. In occasione dell’iniziativa “La Sicilia di Virtù Ferries”, tenutasi a Malta nel maggio scorso infatti, l’Ambasciatore aveva dichiarato: “Virtu Ferries gioca un ruolo importantissimo nei rapporti tra l’Italia e Malta. Grazie ai suoi collegamenti operativi, la Compagnia è ad oggi una delle realtà che ha significativamente contribuito ad avvicinare due Paesi storicamente vicini e accomunati da tradizioni condivise, ecosistemi e contatti tra popolazioni.”
I gemellaggi tra comuni italiani e maltesi
L’Ambasciatore si è anche espresso a riguardo dei gemellaggi tra le due isole: “Tengo anche a sottolineare che, in occasione dei frequenti gemellaggi tra comuni italiani e maltesi, la connettività assicurata da Virtu Ferries ha facilitato gli scambi fra le diverse municipalità e i rispettivi cittadini. Lo stesso Governo italiano ha beneficiato dei servizi della Compagnia in diverse occasioni, a partire da delicate operazioni di evacuazione da scenari di conflitto (ad esempio, dalla Libia), ma anche per attività ancillari alle operazioni di salvataggio di civili in mare. Posso quindi concludere che l’Ambasciata d’Italia a Malta ha tradizionalmente ritenuto la Compagnia un asset strategico, nonché un punto di riferimento, per il proficuo sviluppo dei rapporti commerciali tra i due Paesi”.
Virtu Ferries, 426 mila passeggeri e circa 95 mila mezzi nell’ultimo anno
Il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna si è così espresso sull’operato della Compagnia di navigazione: “Ormai sono decenni che Virtu Ferries funge da Ponte tra la Sicilia e Malta. La compagnia maltese ha un ruolo certamente importantissimo e i numeri lo dimostrano: nell’ultimo anno sui catamarani sono passati 426 mila passeggeri e circa 95 mila mezzi. Per noi pozzallesi tutto questo ha rappresentato e rappresenta una grande opportunità dal punto di vista turistico
e commerciale”.
Dunque non solo presenze turistiche ma anche opportunità di natura commerciale, con un notevole aumento di trasporto delle merci. Ma Virtu Ferries contribuisce con i suoi collegamenti ad uno scambio anche culturale, che si estende agli altri Paesi del Mediterraneo rafforzandone le reciproche sinergie.
Per saperne di più: VIRTU FERRIES