Virtu Ferries: nuova tratta e nuovo catamarano per i trasporti tra Sicilia e Malta
Dal 2021 Virtu Ferries, la compagnia di navigazione che dal 1988 gestisce il collegamento a mezzo catamarani ad alta velocità tra Malta e la Sicilia, inaugurerà una nuova rotta.
È il caso della tratta da Catania verso Malta, in cui la compagnia impiegherà il catamarano M/V Jean De La Valette, che andrà ad aggiungersi alla rotta già esistente Pozzallo – Malta, dove opera il catamarano M/V Saint John Paul II.
Il doppio servizio ad alta velocità nasce per rispondere alle esigenze degli importatori ed esportatori maltesi e siciliani e si configurerà come un catalizzatore per riportare il commercio e il turismo tra Malta e la Sicilia ai livelli pre-Covid e oltre.
Con una capacità di 800 passeggeri e un garage per 156 veicoli o 60 veicoli e 20 rimorchi, il Jean De La Valette sarà il secondo catamarano RoPax più grande ad alta velocità dispiegato nel Mediterraneo, secondo solo al fiore all’occhiello di Virtu: il M/V Saint John Paul II .
La predisposizione di un nuovo servizio sulla tratta Sicilia-Malta renderà possibile effettuare viaggi e consegne in giornata anche da Catania con viaggi programmati di mattina presto e con ritorno nel tardo pomeriggio.
In questo modo le aziende avranno l’opportunità di consegnare personalmente la propria merce e ritornare in giornata.