Yemen, contro la pirateria un sistema integrato
25 mila navi all’anno transitano nel golfo di Aden, Yemen. A guardia del traffico marittimo, sempre più soggetto agli attacchi della pirateria, è ora attivo un vasto sistema di coordinamento tra navi e centri di comando. E’ la massiccia risposta alla pirateria internazionale sviluppata da Selex Sistemi Integrati, società di Finmeccanica.
Il sistema si chiama Yemeni national vessel traffic monitoring system, e ha sede ad Aden, Yemen. Si tratta di un sistema integrato di monitoraggio del traffico navale, che copre 450 km di costa, dal Mar Rosso al golfo di Aden, e il Mare Arabico. Il sistema si basa su centri di comando e controllo e su sensori terrestri per la sicurezza del traffico marittimo nell’area. Una volta integrato con sensori istallati sulle navi, il sistema sarà in grado di ridurre al minimo i tempi di reazione in caso di attacco e di salvaguardare l’incolumità delle persone e la sicurezza degli scambi commerciali.
Il centro di comando del sistema, l’Area control centre, è stato inaugurato nel corso della visita ufficiale ad Aden e Sana’a di una delegazione istituzionale e industriale italiana. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Marina Grossi, amministratore delegato di Selex Sistemi Integrati, il ministro dei trasporti yemenita, il governatore dell’area di Aden e il comandante generale della guardia costiera yemenita, insieme ai massimi funzionari delle autorità militari e civili locali.
“Il vessel traffic monitoring system” spiega Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, “è il sistema tecnologicamente più avanzato oggi esistente per la sicurezza delle coste e dei confini marittimi. Il sistema rappresenta la risposta ideale per la protezione di un’area come quella yemenita – dove transitano oltre 25.000 navi all’anno e soggetta a un drammatico aumento dei fenomeni di pirateria – e può diventare un vero e proprio centro di coordinamento per la sicurezza dell’intera regione”.
Attualmente l’Italia sostiene l’impegno dello Yemen per la sicurezza marittima e la lotta alla pirateria sia a livello bilaterale che internazionale. La Guardia Costiera italiana e quella yemenita stanno rafforzando la loro collaborazione con il lancio di nuovi programmi nel settore dell’addestramento.