Ferrovia Messina-Catania-Palermo: pubblicati bandi di gara per raddoppio della Giampilieri-Fiumefreddo
Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’asse ferroviario Messina-Catania-Palermo, parte del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo: sono stati pubblicati due bandi di gara relativi ai lotti del raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo. Si tratta in particolare delle tratte Fiumefreddo-Taormina-Letojanni e Taormina-Giampilieri.
Tra Messina e Catania, a lavori ultimati, il tempo di percorrenza sarà ridotto di circa 30 minuti, consentendo di sviluppare un servizio metropolitano da Catania a Taormina/Letojanni.
L’intervento completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania, e prevede la realizzazione di 42 km di un nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.
Sono in fase avanzata anche i lavori nel cantiere di raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova, mentre per gli ulteriori cinque lotti della Palermo-Catania è stato avviato l’iter di acquisizione del parere presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, per l’approvazione dei progetti definitivi.
In corso anche la progettazione definitiva per la nuova linea sotterranea da Catania Centrale a Catania Acquicella, ed è iniziata la procedura per l’acquisizione del parere per l’interramento della linea ferroviaria, ai fini del prolungamento della pista aeroportuale di Catania.
L’investimento complessivo lungo l’asse ferroviario Palermo-Catania-Messina è di circa 9 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi per il raddoppio Fiumefreddo-Giampilieri.