Alla scoperta della Lombardia tra cultura, sport e natura: tornano le Gite in treno di Trenord
Con il ritorno della bella stagione, Trenord propone una nuova offerta di “Gite in treno”, itinerari e idee per vivere il tempo libero e il turismo in Lombardia, andando alla scoperta di località note e angoli nascosti, mete di sport, di svago, di cultura. Dall’azzurro dei laghi al verde delle montagne; dalle aree dove è possibile fare sport divertirsi all’aria aperta ai luoghi d’arte: questo il mix delle proposte, ideate per valorizzare il treno come motore del turismo sostenibile e di prossimità, che registra una domanda in costante crescita.
Partner d’eccezione dell’iniziativa è Lonely Planet, con cui è stata rinnovata per il secondo anno la collaborazione ed è stata realizzata con la casa editrice Bandusia una guida dedicata ai viaggi in treno per scuole e gruppi.
“Gite in treno” si focalizzerà sulle mete outdoor, con idee per tutti i gusti: itinerari che uniscono treno e navigazione sui laghi d’Iseo, Como, Maggiore, Garda e di Lugano; sconti per l’ingresso ai parchi di Gardaland e Movieland; percorsi di sport sulle montagne o lungo le sponde dei fiumi lombardi, che al viaggio abbinano lo sconto per il noleggio di bici o e-Bike; convenzioni per raggiungere Via Francisca e Via Francigena.
La partnership con Lonely Planet
Si allarga la mappa delle località turistiche raggiungibili in treno ideata da Trenord insieme a Lonely Planet, che anche quest’anno realizzerà una guida dedicata alle bellezze della Lombardia.
Il focus dell’edizione 2022 sarà sui capoluoghi lombardi, che i turisti potranno riscoprire nel loro patrimonio artistico, paesaggistico e anche enogastronomico grazie alle descrizioni coinvolgenti e alla curiosità che presenti, nel caratteristico stile Lonely Planet.
La guida per le scuole realizzata con Bandusia
In vista della ripresa dei viaggi d’istruzione e delle gite in comitiva, Trenord ha realizzato anche un prodotto editoriale dedicato ai gruppi, scolastici e non. La guida “Gite scolastiche in treno”, redatta insieme alla casa editrice specializzata Bandusia, si rivolge a insegnanti e responsabili di gruppi, per supportarli nell’organizzazione di uscite didattiche e visite.
Nella guida sono presentati i percorsi in treno verso 11 mete lombarde – più un itinerario speciale – con le informazioni sulle attrazioni e i luoghi di interesse presenti e le indicazioni per usufruire di sconti e convenzioni dedicati a chi viaggia con Trenord. La guida mette in rilievo anche la sostenibilità del viaggio, come plus per chi sceglie il treno.