Roma, treno alta velocità deragliato: modifiche ai collegamenti in vista del ripristino
Traffico ancora sospeso sulla linea alta velocità Roma – Napoli. Proseguono i disagi per chi viaggi in treno.
Trenitalia ha spiegato che la circolazione sulla linea Roma – Pescara è in graduale ripresa. I treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso.
Le attività di ripristino della funzionalità del tratto di linea Alta Velocità Roma – Napoli nei pressi di Roma Prenestina danneggiato in conseguenza dello svio dello scorso venerdì 3 giugno, sono ancora in corso. Il treno alta velocità Frecciarossa numero 9311, partito da Napoli e diretto a Torino, è rimasto coinvolto in un incidente tra la galleria che collega la stazione Prenestina e quella di Serenissima. Intorno alle 14 di venerdì 3 giugno ha sviato dal percorso ordinario con l’ultima carrozza uscita dai binari. Il macchinista è riuscito a ridurre ulteriormente la marcia – già bassa in galleria – impedendo conseguenze più gravi.
In attesa della conclusione dei lavori di ripristino, per i quali si stima occorrano circa tre giorni, per la giornata di lunedì 6 giugno sono state adottate modifiche al programma di circolazione dei treni Alta Velocità e Regionali nelle Regioni Lazio e Campania.
Sono, inoltre, programmate alcune modifiche ai collegamenti regionali veloci tra Roma e Abruzzo, Umbria e Marche.
Le modifiche ai collegamenti in dettaglio
I treni Alta Velocità sono instradati sui percorsi alternativi sulle linee convenzionali Roma – Napoli via Formia e via Cassino. Maggiori tempi di percorrenza da 60 a 90 minuti. I treni Alta Velocità instradati sul percorso alternativo via Formia non fermano a Napoli Afragola. Attivo il servizio navetta tra Napoli Afragola e Napoli Centrale. I treni Alta Velocità instradati sul percorso alternativo via Formia fermano a Roma Tiburtina anziché a Roma Termini.
Alcuni treni InterCity fermano a Campoleone. Nei giorni di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 9 giugno il treno EN 295 München Hauptbahnhof (19:28) – Tarvisio Boscoverde – Roma Termini (10:45) termina la corsa a Bologna Centrale alle ore 5:53.I passeggeri diretti a Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini possono proseguire con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.Nei giorni di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 9 giugno il treno EN 294 Roma Termini (20:17) – Tarvisio Boscoverde – München Hauptbahnhof (9:21) ha origine da Bologna Centrale alle ore 23:45.
I passeggeri possono utilizzare il treno FR 9592 in partenza da Roma Termini alle ore 20:10 e in arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle ore 21:46 e a Bologna Centrale alle ore 22:35, dove trovano proseguimento con il treno EN 294 che ne attende l’arrivo.