Abruzzo: formazione per 80 lavoratori nelle ferrovie
I corsi saranno per macchinisti, capitreno e manutentori di treni e infrastrutture
Venti posti per ciascuna figura professionale: macchinisti, capitreno e manutentori di treni e di infrastrutture. Sono questi i corsi che l’azienda regionale del trasporto su ferro abruzzese Tua e la Regione hanno deciso di avviare a gennaio 2024.
La Regione Abruzzo ha previsto un emendamento alla scorsa legge finanziaria regionale per un finanziamento di 300 mila euro dedicati alla formazione di 80 profili, altamente qualificati, per il mondo ferroviario.
Come candidarsi
Attenzione, dunque, a non perdere il bando che sarà pubblicato ai primi di gennaio sul portale: www.tuabruzzo.it.
Sarà possibile inviare una sola candidatura per ogni profilo professionale. I corsi si terranno a Lanciano, in provincia di Chieti, dove si trova la divisione ferroviaria. Per accedere sarà necessario superare una selezione con una prova scritta ed una orale che verterà sia su temi tecnici che motivazionali.
I macchinisti
Con il corso per questo profilo si acquisirà la qualifica di agente di condotta (macchinista con licenza di condotta e certificato di categoria A1/A4- B merci e passeggeri, I posti a disposizione sono venti.
I capotreno e manovratori
Venti posti a disposizione per ottenere la qualifica di accompagnatore del treno e preparatore del treno in manovra.
I manutentori meccatronici
Venti anche i futuri manutentori dei veicoli ferroviari.
I manutentori delle infrastrutture
Gli ultimi venti posti saranno per coloro che dovranno gestire gli aspetti manutentivi dell’infrastruttura ferroviaria.
I corsi saranno realizzati in collaborazione con la Fondazione Its Most, le aziende partecipate della Tua e con le aziende socie del Polo Inoltra, oltre che con un centro di formazione riconosciuto da Ansfisa per tutti gli aspetti relativi all’acquisizione delle competenze previste dalla normativa di settore.