Ad Ansaldo Sts il potenziamento tecnologico del nodo di Genova
Rete Ferroviaria Italiana ha affidato ad Ansaldo Sts (Gruppo Finmeccanica) i lavori per il potenziamento tecnologico del nodo ferroviario di Genova per un importo di 43,7 milioni di euro.
Le opere riguarderanno interventi sugli impianti di sicurezza e segnalamento a tecnologia innovativa, la realizzazione di un Apparato Centrale a Calcolatore (Acc) Multistazione e le telecomunicazioni tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Brignole.
L’impianto Acc Multistazione del nodo ligure sarà caratterizzato
da un Posto Centrale Multistazione (Pcm) situato nei locali di Genova Teglia, dove già esiste il Sistema di Comando e Controllo (Scc) della circolazione dei treni in servizio dal 2003, interamente sviluppato
e fornito dalla stessa Ansaldo.
Il Posto Centrale Multistazione, cuore del sistema per il telecomando delle stazioni, controllerà gli impianti ferroviari di Voltri (Area 1), Sampierdarena (Area 2), e Brignole (Area 3).
Le opere affidate da Rfi ad Ansaldo comprendono anche l’integrazione del futuro Acc Multistazione col Sistema di Comando e Controllo già attivo tramite la realizzazione di un altro sistema, detto “di Comando Integrato” (Sci) e situato a Genova Teglia. Fra gli altri interventi, l’estensione del Scmt (Sistema Controllo Marcia Treno) a tutte le stazioni e le linee di competenza del Multistazione e la fornitura di un sistema di accertamento visivo remoto per la stazione di Genova Brignole.
Ansaldo Sts ha anche acquisito un nuovo contratto del valore di 160,5 milioni di euro per la realizzazione della Linea 6 della Metropolitana di Napoli. Si occuperà della costruzione della galleria di collegamento tra la stazione Mostra e l’area dell’ex Arsenale militare di via Campegna, della realizzazione e attrezzaggio del deposito/officina per il ricovero/manutenzione della flotta di veicoli a servizio dell’intera tratta (Mostra-Municipio, 6,5 chilometri e 8 stazioni), del completamento delle stazioni Arco Mirelli e Chiaia e della costruenda tratta Mergellina-Municipio. Infine, fornirà il materiale rotabile.
Attualmente è aperta al pubblico esercizio la linea Mostra-Mergellina ed è in costruzione la tratta Mergellina-Municipio. Sono operativi i cantieri per la realizzazione delle quattro stazioni Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio, mentre una macchina Tbm (Tunnel Boring Machine), di ultima generazione sta realizzando la galleria di linea ed è in procinto di raggiungere la prima stazione in costruzione (Arco Mirelli).