Ad Expo Ferroviaria anche il Gruppo Fs
Ad Expo Ferroviaria non poteva mancare il Gruppo Fs, la più grande azienda italiana di trasporto, che è stata anche fra i patrocinatori dell’evento.
Lo stand delle Ferrovie dello Stato ha ospita un gioiello tecnologico, croce e delizia di esperti e appassionati: il simulatore di guida ad Alta Velocità. Il dispositivo riproduce, nei suoi elementi essenziali, il banco di manovra di un treno Frecciarossa, consentendo a chiunque di improvvisarsi macchinista e, per una manciata di minuti, di provare il brivido dei 300 all’ora.
Presente nello stand pure un monitor al plasma per spiegare come funziona l’Ertms Livello 2, il sistema leader europeo per il segnalamento e per il controllo in sicurezza adottato sulle linee Av/Ac italiane e scelto dall’Unione Europea come standard di riferimento per le reti transnazionali. Si tratta di un sistema in cui i segnali vengono trasmessi al treno non attraverso le tipiche luci (rosso, giallo, verde) ma via radio. L’Expo Ferroviaria è stata anche un’occasione per mettere a fuoco tutte le nuove offerte commerciali in vigore dal 13 giugno.
Da segnalare l’intervento dell’ad Mauro Moretti, che ha ribadito il nuovo aspetto dell’azienda. “Ad oggi le Ferrovie continuano a essere considerate un pezzo di Stato e non un’impresa, ma non è così. Le Fs sono un impresa e debbono essere gestite come un’impresa, con occhio attento alla redditività e alla sostenibilità degli investimenti”. “Facciamo i contratti – ha puntualizzato – e, se ci sono le risorse, li facciamo anche con molto piacere. Ma non stipuliamo contratti in perdita, perché altrimenti l’impresa fallisce”.