Aeroporto Olbia, assegnati i lavori per il collegamento ferroviario
Assegnata la progettazione ed esecuzione degli interventi tecnologici
Procedono i preparativi per il collegamento ferroviario che unirà l’aeroporto di Olbia con la rete dell’Isola. RFI (Rete Ferroviaria Italiana) del Gruppo FS Italiane ha infatti aggiudicato l’appalto per l’affidamento della progettazione e dell’esecuzione degli interventi tecnologici necessari per la realizzazione del collegamento ferroviario dell’aeroporto “Costa Smeralda”.
I lavori riguarderanno gli impianti di segnalamento, di telecomunicazioni e di luce e forza motrice. L’appalto, del valore di circa 5 milioni di euro, è stato aggiudicato alla R.T.I.Progress Rail Signaling S.p.A. (Mandataria) / Sielte Trasporti S.r.l.(Mandante).
L’intervento complessivo è sottoposto alla gestione del Commissario Straordinario di Governo e prevede la realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario di circa 3,4 chilometri che, partendo dalla linea Golfo Aranci-Macomer, attraverso la stazione Olbia Terranova, arriva all’aeroporto dove verrà realizzata una nuova stazione di testa con due binari.
È inoltre prevista la connessione alla linea in direzione sud, verso Chilivani/Macomer, mediante un ulteriore collegamento ferroviario di circa un chilometro. Previsti anche interventi di potenziamento infrastrutturale per l’integrazione con altre modalità di trasporto.
L’operazione, del valore complessivo di 231 milioni di euro, è tra le opere comprese dal PNRR. Con la parte della progettazione esecutiva già avviata, l’ultimazione dei lavori è prevista entro il 2026.
Continua a leggere: Nuovo Codice della Strada, tolleranza 0 guida in stato di ebrezza