Alstom: 4 convogli pendolino per viaggiare tra Italia e Svizzera
Sono di FFS, operatore ferroviario federale svizzero, i 115 milioni di euro versati ad Alstom per la fornitura di quattro treni ad alta velocità.
Le prime consegne del Pendolino, questo il nome dell’accessoriatissimo convoglio, sono previste per il 2016 e il 2017 in modo da entrare in servizio tra Milano e Ginevra, Berna-Basilea oppure tra Milano e Zurigo e Lucerna-Basilea al più presto e tamponare l’aumento dei passeggeri su queste linee.
Si tratta di un convoglio di sette carrozze, progettato per essere eco-sostenibile e riciclabile al 95%, che può accogliere fino a 430 persone. E’ dotato inoltre, di carrelli flessibili di ultimissima generazione che riducono l’usura dei binari e della tecnologia “tilting” che permette di viaggiare in sicurezza a una velocità superiore del 35% in curva sulle linee convenzionali.
I treni, che attualmente attraversano 7 frontiere e viaggiano in 14 Paesi tra cui Austria, Germania, Cina, Repubblica Ceca, Finlandia, Portogallo, Russia, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, e Regno Unito, saranno prodotti nello stabilimento Alstom di Savigliano, in Italia.
“Siamo felici di esserci aggiudicati un nuovo contratto da parte delle FFS, con le quali, nel corso degli anni, abbiamo costruito una solida relazione. Questa scelta conferma la leadership di Alstom nell’alta velocità ferroviaria. Con la sua esclusiva tecnologia “tilting” ad assetto variabile e le sue prestazioni transfrontaliere, il Pendolino si adatta perfettamente alla rete delle FFS”, ha commentato Andreas Knitter, Europe Senior Vice President di Alstom Transport.
Barbara Gherardi