Alstom: commessa da 300 milioni di euro in Azerbaigian
Alstom, l’azienda operativa nella costruzione di infrastrutture ferroviarie, si è aggiudicata un contratto del valore di 300 milioni di euro, con le ferrovie dell’Azerbaigian (ADDY) per la fornitura di 50 locomotive merci KZ8A.
Il contratto è stato firmato nella capitale del Paese, alla presenza del Presidente francese Francois Hollande e del presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, e comprende anche la costruzione di un deposito, assistenza tecnica e manutenzione, nonché la formazione per il personale ADDY.
“L’Azerbaigian è un punto di transito strategico tra l’Europa e l’Asia centrale – ha commentato Thibault Desteract, SVP Alstom Transport Russia e CSI –. Le moderne locomotive merci KZ8A aiuteranno l’aumento della capacità di carico nel trasporto di materie prime e di merci”.
Le locomotive KZ8A sono tra le più potenti del mondo (8.800 kW) con trazione asincrono, in grado di funzionare a 120 chilometri all’ora e di trasportare fino a 9.000 tonnellate.
La lunghezza totale della rete ferroviaria dell’Azerbaigian è 2.932 chilometri, di cui 1.278 chilometri sono elettrificati (3 kV). Nel 2006 le ferrovie dell’Azerbaigian hanno lanciato un programma a lungo termine per il rinnovo e l’ammodernamento della rete ferroviaria, compresa la flotta di trazione, la ricostruzione delle infrastrutture, e un graduale passaggio da CC a CA.