Alstom: da Savigliano il primo pendolino ETR 610 per le FFS
Il primo degli otto convogli Pendolino ETR 610, ordinati dalle FFS nel luglio 2012 ad Alstom, ha lasciato lo stabilimento di Savigliano (CN), rispettando i termini previsti dal contratto. Al suo arrivo in Svizzera il treno, che ha già ottenuto i certificati di omologazione per le linee elvetiche, effettuerà gli ultimi test dinamici. Due convogli saranno consegnati entro la fine del 2014.
Le FFS prevedono di impiegare i convogli a partire da fine 2014 sulla linea del Gottardo come treni EuroCity per Milano. I nuovi treni vanno ad aggiungersi ai Pendolino ETR 610 della prima serie che attualmente forniscono un servizio affidabile sulla linea del Sempione.
Anche la seconda serie di Pendolino ETR 610 è dotata della tecnologia ad assetto variabile, sviluppata da Alstom, che permette ai treni di inclinarsi in curva e di raggiungere una velocità massima più elevata rispetto ai convogli convenzionali. Riciclabili al 95%, i treni sono equipaggiati con un sistema di frenatura elettrico che permette di risparmiare sui consumi e riciclare l’energia in frenata, restituendola alla linea.
Il Pendolino ETR 610 viaggia a una velocità massima di 250 km/h e ospita nelle sue sette carrozze fino a 430 passeggeri. I sedili sono dotati di luci da lettura individuali, funzione reclinabile e prese elettriche.
Un sistema di videosorveglianza garantisce la massima sicurezza. I convogli transfrontalieri del Pendolino ETR 610 per le FFS sono concepiti in modo da soddisfare gli standard europei in materia di interoperabilità (TSI) e sono equipaggiati con Atlas – il sistema di segnalamento europeo di Alstom (ERTMS1) – richiesto per operare in Svizzera, Italia e Germania. I treni sono fabbricati in Italia presso lo stabilimento Alstom di Savigliano (CN), da oltre 30 anni centro di eccellenza mondiale per la produzione del Pendolino. Inoltre collaborano alla loro produzione le sedi di Sesto San Giovanni (MI) e di Bologna; Le Creusot, Ornans e Reichshoffen (F); Montreal (CN) e Neuhausen am Rheinfall (CH).