Alstom e NTV presentano il nuovo Pendolino Italo
Presentato ieri il nuovo Pendolino che Alstom Ferroviaria sta realizzando appositamente per NTV. Si tratta di un treno ad alta velocità a trazione distribuita, con configurazione a 7 casse, che può raggiungere i 250 km/h e potrà ospitare 480 passeggeri grazie ai 187 metri di lunghezza.
Rosso fuoco, muso avveniristico studiato per garantire elevata protezione al conducente in caso di impatto e migliori prestazioni aerodinamiche, il nuovo Pendolino è progettato per essere un treno verde, grazie alla sua elevata riciclabilità, capace di garantire ridotte emissioni in atmosfera di Co2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.
La novità importante rispetto alle generazioni precedenti di Pendolino è la compatibilità con le Specifiche Tecniche di Interoperabilità 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione europea, che contribuiscono a garantire livelli elevati di sicurezza ed efficienza. I Pendolino andranno ad integrare la flotta esistente di 25 AGV 575 portando a 33 i treni a disposizione di Italo.
“La serietà, l’affidabilità e la capacità di Alstom di offrirci il massimo nel minor tempo possibile sono alla base della nostra scelta – ha dichiarato Flavio Cattaneo, amministratore delegato di NTV –. La domanda di mobilità in Italia è altissima e Italo si ripromette, con i suoi servizi di alta qualità e con i suoi nuovi treni ad altissima tecnologia, di riuscire a soddisfarne una parte sempre più importante”.
“Siamo lieti che il successo del Pendolino, un treno versatile e performante che nel corso degli anni ha venduto più di 500 modelli in tutto il mondo, con più di 1000 milioni di chilometri di percorrenza, abbia conquistato anche Ntv – ha dichiarato Pierre-Louis Bertina, presidente e amministratore delegato di Alstom Ferroviaria –. Questa scelta contribuisce al sostegno dell’industria locale. L’Italia ha un grande fabbisogno di trasporti, e la preferenza nazionale, a parità di qualità e di prezzo, si è sempre dimostrata un vantaggio per gli operatori”.
Gli otto treni, acquistati lo scorso ottobre, saranno consegnati da fine 2017 e pronti a entrare in servizio a inizio 2018. Progettazione e produzione del treno sono già entrate nella pianificazione degli stabilimenti Alstom di Savigliano (CN); Sesto San Giovanni progetterà e produrrà i sistemi di trazione e Bologna si occuperà del segnalamento. La manutenzione del nuovo treno verrà effettuata nello stabilimento di Nola (NA), già responsabile della manutenzione di Italo.
Adelina Maddonni