Alstom fornirà i sistemi di trazione della metro di Pechino
Alstom, con la sua joint venture locale Shanghai Alstom Transport Electrical Equipment Co. Ltd., si è aggiudicata un contratto del valore di circa 27 milioni di euro per la fornitura dei sistemi di trazione per le 160 vetture della linea 6 (fase 3) della metropolitana di Pechino.
La linea 6 della metropolitana di Pechino è la seconda linea che attraversa la città da est a ovest, parallela alla linea 1. Si tratta di una delle arterie principali di trasporto che intende ridurre la densità del traffico sula linea 1 e il traffico stradale est-ovest di Pechino. Una volta completata , la linea 6 dovrebbe trasportare 1 milione di passeggeri al giorno. L’inizio del servizio commerciale è previsto a fine 2018.
Alstom, impegnata nella promozione dei valori della mobilità sostenibile, parteciperà agli eventi del COP21, il vertice internazionale sui cambiamenti climatici che si svolgerà a Parigi nei giorni 29 novembre – 12 dicembre 2015. L’azienda ha fissato importanti obiettivi per l’efficienza energetica per il 2020: la riduzione del consumo energetico delle soluzioni di trasporto del 20% (rispetto ai livelli del 2014) e la riduzione dell’intensità energetica delle attività operative (stabilimenti, uffici, ecc.) del 10%.
Il 28 novembre, la direzione di Alstom parteciperà alla campagna “Train to Paris”, coordinata dall’UIC (International Union of Railways). I treni porteranno i delegati, inclusi rappresentanti dei governi nazionali, ONG, responsabili decisionali e giornalisti provenienti da tutta Europa a Parigi per la COP21. L’obiettivo è promuovere il trasporto ferroviario di merci e passeggeri come soluzione sostenibile e a basse emissioni per il cambiamento climatico. Il 6 dicembre, Henri Poupart-Lafarge, vicepresidente esecutivo di Alstom, parteciperà a una seduta plenaria alla Giornata del trasporto organizzata dall’UIC. Infine, il 7 dicembre avrà luogo un dibattito organizzato da Fer de France a Le Bourget, che vedrà la presenza di Henri Poupart-Lafarge, del Segretario di Stato dei trasporti spagnolo Julio Gomez Pomar e del presidente di Keolis Jean-Pierre Farandou. Il tema di questo dibattito sarà: “Mobilità sostenibile entro il 2030: quale modello per il trasporto ferroviario?”