Alstom: fornitura di 4 miliardi di euro per i treni in Sud Africa
Le controllate di Alstom, PRASA (Passenger Agenzia ferroviaria del Sud Africa) e Gibela, hanno concluso la stipula finanziaria del contratto firmato il 14 ottobre 2013 per la fornitura di 600 treni pendolari X’Ttrapolis Mega (3.600 vetture), per la durata di 10 anni, da destinare al Sud Africa.
Il contratto prevede la costruzione di un impianto di produzione locale a Dunnottar, 50 chilometri a est di Johannesburg. Inoltre, Gibela fornirà assistenza tecnica e fornitura di pezzi di ricambio per un periodo di 18 anni. Il valore complessivo del contratto è di 4 miliardi di euro. I primi 20 treni saranno prodotti nello stabilimento Alstom a Lapa in Brasile.
Questo progetto è uno dei più grandi nel trasporto ferroviario in tutto il mondo oltre a essere il più grande contratto mai firmato nella storia di Alstom.
Il progetto creerà oltre 1.500 posti di lavoro diretti nella fabbrica locale e 33.000 posti di lavoro indiretti in 10 anni, raggiungendo un livello di contenuto locale di oltre il 65 per cento.