Alstom: nuova generazione di treni ad alta velocità per Amtrak in Usa
Alstom e Amtrak hanno annunciato la firma di un contratto che affida ad Alstom la progettazione, la costruzione e la manutenzione di 28 nuovi treni ad alta velocità, in servizio sul Northeast Corridor (NEC) tra Boston e Washington D.C. Il contratto ha un valore di 1,8 miliardi di euro (2 miliardi di dollari).
La linea del Northeast Corridor (NEC) percorre circa 730 km (457 miglia). In soli dieci anni, il numero di passeggeri è aumentato da 2,5 milioni nel 2004 a 3,5 milioni nel 2014. Amtrak ha perciò deciso di acquistare nuovi convogli in sostituzione dei treni Acela esistenti, aumentando così la capienza, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando i costi operativi e l’efficienza energetica.
Il treno ordinato da Amtrak è Avelia Liberty, l’ultimo nato della gamma di treni ad alta velocità Avelia di Alstom. Il nuovo convoglio sarà in grado di trasportare fino al 35% di passeggeri in più rispetto agli attuali treni Acela. La configurazione del convoglio prevede un’innovativa automotrice compatta e nove carrozze passeggeri, con la possibilità di aggiungerne altre tre in caso di aumento della domanda. Il treno è in grado di viaggiare a velocità fino a 300 km/h (186 mph), ma opererà inizialmente a una velocità massima di 257 km/h (160 mph). Inoltre, ogni carrozza ad alimentazione concentrata è dotata del rivoluzionario sistema Crash Energy Management (CEM) di Alstom.
Il treno sfrutta l’innovativa tecnologia tilting di tipo anticipativo Tiltronix di Alstom, che permette al mezzo di gestire le curve in sicurezza e con maggior comfort ad alte velocità.