Alstom: primo Pendolino per la Londra-Glasgow
Partirà oggi dal sito Alstom di Savigliano (Cuneo) il primo dei quattro treni Pendolino per l’operatore privato britannico Virgin Trains che, insieme a 62 carrozze aggiuntive, andranno ad aumentare la capacità di trasporto della linea Londra-Glasgow (West Coast Main Line) nel Regno Unito. Progettato e prodotto negli stabilimenti italiani di Savigliano e Sesto San Giovanni (Milano), tra una quindicina di giorni, dopo aver attraverso la Francia e la Manica, il treno raggiungerà Liverpool per unirsi alla flotta Virgin composta da 52 treni Pendolino Alstom, già in servizio dal 2003, rispettando le tempistiche previste dal contratto.
Nel 2008 il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito aveva assegnato ad Alstom la fornitura e manutenzione di quattro nuovi treni Pendolino da undici casse e 62 carrozze supplementari, da aggiungere ai convogli già in servizio sulla West Coast Main Line (Londra-Glasgow) per un valore complessivo di 1,5 miliardi di Sterline. Il contratto comprendeva l’estensione dei servizi di manutenzione, che Alstom gestisce quotidianamente in 5 depositi lungo la West Coast Main Line, per l’intera flotta Pendolino per altri 10 anni. Il Pendolino Wcml è l’ultimo nato della famiglia di treni ad assetto variabile progettata a Savigliano all’inizio degli anni ’70, e famosa in tutto il mondo per la capacità di inclinarsi in curva, raggiungendo alte velocità anche sulle linee tradizionali.
Oggi oltre 430 treni in servizio in Italia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Cina, Slovenia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e, dal prossimo 12 dicembre, in Finlandia e Russia, sulla tratta Helsinki – San Pietroburgo, per un totale di 300 milioni di chilometri percorsi.