Alstom: treni Pendolino per la Helsinki-Pietroburgo
Inaugurata la linea ferroviaria Helsinki-San Pietroburgo. All’apertura ufficiale del nuovo tronco, sul quale circoleranno i treni ad alta velocità Pendolino targati Alstom, hanno partecipato Vladimir Putin, primo ministro della federazione russa, Vladimir Yakounine, presidente delle Ferrovie russe (Rzd), Michael Aro, presidente delle Ferrovie finlandesi (Vv) e Patrick Kron, presidente e Ceo del Gruppo Alstom. I quattro Pendolino Allegro, ordinati da Karelian Trains (joint-venture Russia-Finlandia) nel 2007, collegheranno Helsinki a San Pietroburgo in 3 ore e mezza rispetto alle 5 ore e mezzo necessarie in precedenza, viaggiando a una velocità commerciale di 220 km/h per un totale di 450 km. Si prevede che, ogni anno, più di 300.000 passeggeri utilizzeranno questa linea.
Formati da sette carrozze, per un totale di 352 posti a sedere, i Pendolino Allegro appartengono alla famiglia di treni ad assetto variabile progettata a Savigliano all’inizio degli anni ’70, e famosa in tutto il mondo per la capacità di inclinarsi in curva, raggiungendo alte velocità anche sulle linee tradizionali. Dotati di una business class attrezzata per permettere di svolgere riunioni di lavoro durante il viaggio, di un’area bimbi con un trenino in miniatura per i giovani macchinisti e di spazi riservati ai cani a fianco dei propri padroni, assicurano ai passeggeri il massimo del comfrot e dei servizi. I controlli doganali e dei passaporti saranno effettuati a bordo in una carrozza dedicata.
Dal punto di vista tecnologico, gli Allegro presentano caratteristiche simili ai 18 treni Pendolino già operativi in Finlandia dal 1995, in particolare hanno ereditato le specifiche tecniche per affrontare le condizioni meteorologiche estreme che caratterizzano gli inverni in quelle zone (le temperature possono scendere fino a meno 40°). I carrelli sono dotati di dispositivi progettati appositamente per ridurre l’accumulo di neve e di ghiaccio, e sono stati installati impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria specifici. Per potere viaggiare sia sulla rete finlandese che su quella russa, i nuovi treni saranno forniti di un sistema di alimentazione a doppia tensione e di impianti di sicurezza e segnalamento validi per entrambe le linee.
I treni Pendolino di Alstom rappresentano un successo internazionale. Attualmente 430 esemplari, sia a trazione elettrica che a trazione diesel circolano in 11 Paesi: Germania, Cina, Spagna, Finlandia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Slovenia, Svizzera e, adesso, anche Russia. Questi treni hanno percorso più di 200 milioni di chilometri in servizio commerciale. Con una quota del mercato mondiale ed europeo del 95%, Alstom è il leader indiscusso del settore dei treni ad assetto variabile.