Alstom: un sistema per Bologna Centrale
Novità da Alstom per il segnalamento ferroviario. Il pezzo forte è l’Apparato Centrale Computerizzato della stazione di Bologna Centrale, che permetterà a Rfi di manovrare scambi e segnali in sicurezza per 1.200 treni al giorno. Il rinnovo del sistema di segnalamento della Metro 1 di Milano senza interruzione di servizio permetterà invece ad Atm di migliorare la capacità di trasporto del 40%.
Nel campo dei servizi, Alstom si dedicherà alla manutenzione della flotta degli Etr 600 Frecciargento per Trenitalia, mentre con la realizzazione della linea metropolitana 5 di Milano si entra nel settore delle infrastrutture. Alstom è infatti responsabile della realizzazione del sistema di alimentazione elettrica, degli impianti di trazione, del sistema di protezione con porti di banchina, dei sistemi antintrusione e rilevazione incendio e, solo per la seconda tratta da Garibaldi a San Siro, della realizzazione dell’armamento.
Il 9 giugno, in collaborazione con Expo Ferroviaria, Alstom organizzerà una visita tecnica allo stabilimento di Savigliano, centro di eccellenza del Gruppo per i treni Pendolino e i treni suburbani.