Alta velocità: Conti, strategico il sottoattraversamento di Firenze
Il sottoattraversamento di Firenze è strategico per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità. Ne è convinto l’assessore regionale ai trasporti della Toscana, Riccardo Conti, intervenuto a un incontro sul tema organizzato dagli ecologisti democratici toscani. “Il sottoattraversamento ferroviario”, spiega Conti, “rappresenta per Firenze e per la Toscana una scelta strategica che porterà alla definitiva attuazione del progetto alta velocità-alta capacità. Ciò significa che a fianco della disponibilità dei treni veloci ci sarà anche un forte sviluppo del sistema ferroviario metropolitano di superficie, che prevederà un numero maggiore di treni regionali e locali”.
“Altre proposte”, prosegue l’assessore, “avrebbero comportato una forte penalizzazione dei servizi offerti ai pendolari, e allo stesso tempo non sarebbe stato possibile un potenziamento del trasporto merci. Naturalmente sono state valutate tutte le criticità legate alla realizzazione dell’opera. Il sottoattraversamento ha, infatti, superato la Via, ma faremo tesoro delle esperienze precedenti ponendo una particolare attenzione sul monitoraggio ambientale e sulla comunicazione ai cittadini”.
In merito al passaggio dei mezzi pesanti in città per il trasporto del materiale estratto con gli scavi, Conti precisa che “il 70% sarà trasportato su rotaia e il resto su gomma, con il passaggio di un camion ogni 8-10 minuti. Non è certo un impatto da considerare terribile per la citta”.