Alta Velocità: dal 14 dicembre 4 Frecciargento arriveranno a Fiumicino
Dal prossimo 14 dicembre quattro corse alta velocità dei treni Frecciargento collegheranno l’aeroporto di Roma Leonardo da Vinci con Venezia, Padova, Bologna, Firenze e Roma. Le nuove corse, due in arrivo e due in partenza, permetteranno ai passeggeri del Nord Est e del Centro Italia di fruire, senza cambi intermedi, delle rotte internazionali e intercontinentali che fanno scalo a Fiumicino Aeroporto.
Le novità sono state presentate questa mattina alla sala stampa della stazione Termini dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, dall’ad di Fs Michele Elia e dal presidente di Adr Fabrizio Palenzona (nella foto).
Lo scalo capitolino sarà collegato con Firenze Santa Maria Novella in due ore e 14 minuti; con Bologna Centrale in due ore e 59 minuti con Padova in tre ore e 57 minuti e con Venezia in quattro ore e 12 minuti.
I Frecciargento che partono da Roma Fiumicino sono due: il primo alle 11.08 e il secondo alle 15.08. Gli altri due invece partono da Venezia alle 5.40 e alle 9.25. Tutti e 4 prevedono fermate alle stazioni Roma Tiburtina e Roma Termini.
L’accordo nasce dall’esigenza di favorire collegamenti rapidi ed efficienti fra Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Venezia-Tessera e le principali città anche per sviluppare turismo e business in tutta la Penisola, grazie all’intermodalità treno/aereo. Proprio di sviluppo dell’intermodalità ha parlato Lupi, della necessità dell’Italia di “interconnettere le parti anche in vista di un rilancio globale infrastrutturale con l’alta velocità e l’alta capacità. Dal 1° gennaio diventerà operativa l’alleanza Alitalia-Etihad – ha spiegato il ministro – una collaborazione che aumenterà la competitività del nostro Paese in Europa, che lavorerà alla sfida del lungo viaggio. Da una debolezza siamo passati a mettere in campo un punto di forza per la nostra industria”.
Lupi inoltre, ha sottolineato in riferimento al percorso di privatizzazione intrapreso dal Gruppo Ferrovie dello Stato, che “una quota della holding rimarrà controllata dallo Stato, il quale si riserva di mantenere un asset strategico nel settore”.
L’alta velocità al Leonardo da Vinci è figlia di un impegno congiunto di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Aeroporti di Roma, ma anche della Regione Lazio, che Elia ha voluto ringraziare proprio in sede di presentazione.
Entro fine anno Rfi consegnerà al Mit il progetto di fattibilità per il potenziamento della rete infrastrutturale a servizio del Leonardo da Vinci.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha concluso i primi due step previsti dall’intesa, firmata in agosto a Rimini da Lupi e Elia, per nuove soluzioni di collegamento fra gli aeroporti di Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Marco Polo Venezia-Tessera e il sistema AV nazionale. Entro il 28 febbraio 2015 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti analizzerà i piani elaborati e definirà gli indirizzi per l’avvio delle nuove progettazioni, individuando anche le risorse finanziarie disponibili.