Alta Velocità? Sì, grazie
Alto gradimento per l’Alta Velocità italiana. I primi quattro mesi del 2010 hanno visto aumentare i clienti dei treni Frecciarossa e Frecciargento e, insieme, il grado di soddisfazione circa il servizio.
Da gennaio ad aprile di quest’anno sono stati più di 6 milioni i passeggeri che hanno scelto di spostarsi con l’Alta Velocità delle Fs, un numero in consistente crescita rispetto al 2009, che registra un picco di +22% tra Roma e Milano e di +31% tra Milano e Napoli.
Migliorano anche i dati del ramo Customer Satisfaction (‘soddisfazione del cliente’): i Frecciarossa sono stati giudicati complessivamente buoni dal 93,4% delle persone (+2% rispetto all’analogo periodo del 2009) dal 95,3% dei clienti degli AV Fast (+3% rispetto al 2009).
Le Fs progrediscono pure nel ramo puntualità, dove gli indici sono in costante salita e gli stessi viaggiatori sembrano notarlo: a marzo, l’82% degli intervistati giudicava positive le performance di puntualità, con un incremento del 12% rispetto a gennaio 2010.
Non va trascurato che parte del successo dell’Alta Velocità nasce da alcune iniziative commerciali piuttosto interessanti: basti pensare alle promozioni da 39-69 euro sulla Roma-Milano e da 25-35 euro sulla Roma-Napoli attivate durante le vacanze di Pasqua. Oppure, agli oltre 70 mila biglietti di andata e ritorno (dato al 15 aprile) venduti con lo sconto del 20% per l’ostensione della Sacra Sindone di Torino, promozione valida fino al 23 maggio.