Ansaldo Breda: i nuovi treni della metro in mostra a Milano
Presentato in piazza Duomo il prototipo dei 30 nuovi treni destinati a rinnovare la flotta della metropolitana di Milano alla presenza del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, del presidente di ATM, Bruno Rota, e dell’amministratore delegato di AnsaldoBreda, Maurizio Manfellotto.
“La riproduzione del treno – ha dichiarato Manfellotto – che rimarrà aperto al pubblico dal 29 marzo al 13 aprile, presenta in modo puntuale l’esterno di un vagone dei nuovi treni e ospita al suo interno un’area di proiezione in 3D con schermo gigante. I visitatori potranno immergersi in un vero e proprio viaggio virtuale, vivendo in anteprima il comfort e la tecnologia d’avanguardia dei convogli. Il primo treno arriverà nell’estate del 2014, dopo aver effettuato le attività di messa a punto previste, il montaggio del nuovo sistema di segnalamento, le prove ministeriali e il rodaggio, cui seguirà l’entrata in esercizio”.
“I nuovi treni della metropolitana sono la dimostrazione concreta dell’impegno di Milano per una mobilità moderna, efficiente, sostenibile e attenta a tutte le esigenze dei passeggeri. Si tratta del più grande rinnovamento di treni nella storia della metropolitana e di questo siamo felici. Milioni di persone verranno a Milano per l’Esposizione Universale e potranno utilizzare questi nuovi treni che saranno a disposizione dei milanesi e di chi ci farà visita a partire dai prossimi mesi”, ha dichiarato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano.
Il finanziamento di 220 milioni di euro con cui sono stati acquistati i 30 nuovi treni è interamente a carico di ATM, che si avvale di un mutuo con la BEI (Banca europea degli investimenti) coperto da una garanzia fideiussoria del Comune di Milano.
I primi 14 saranno messi in esercizio sulla Linea 1 entro il maggio 2015, 20 saranno impiegati sulla linea M1 e 10 sulla linea M2. Ogni treno ha una capacità di 1.232 passeggeri ed è composto da 6 carrozze, con 2 cabine di guida alle estremità, e può raggiungere una velocità massima di 90 km/h. I vagoni, con sedili ergonomici, sono completamente comunicanti per offrire un unico grande spazio e sono predisposti alla connessione wi-fi. Il design dei treni è particolarmente curato e prevede tipi di livrea differenti tra esterni e interni. La struttura, i carrelli e le porte sono studiati per garantire una marcia più silenziosa e la trazione delle motrici consente il recupero dell’energia, rendendo i convogli a basso impatto ambientale.
“Per la prima volta l’acquisto dei treni viene interamente sostenuto da ATM, grazie a un finanziamento, un mutuo trentennale,concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti – ha dichiarato il presidente di ATM, Bruno Rota -. Un grande sforzo che l’Azienda ha fatto per i cittadini milanesi e per il milione e passa di passeggeri che ATM trasporta quotidianamente sulle reti di metropolitana, che potranno viaggiare con standard di comfort e sicurezza migliori”.