Trenitalia: sospese le nuove regole su bagagli e bici
Secondo il nuovo regolamento, annunciato per il 1° marzo 2024, ogni passeggero avrebbe potuto portare a bordo massimo 2 bagagli
Le nuove regole per i bagagli trasportati sulle Frecce di Trenitalia che sarebbero dovute scattare oggi, sono state sospese. Cancellata, di conseguenza, anche la penalità che ammontava a 50 euro, oltre all’obbligo di scaricare i bagagli alla prima stazione utile.
Secondo il nuovo regolamento, annunciato per il 1° marzo 2024, ogni passeggero avrebbe potuto portare a bordo massimo 2 bagagli con queste indicazioni:
- Viaggiando in 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm);
- In 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm)
No ai limiti sui bagagli: le proteste dei consumatori
Diverse le associazioni dei consumatori che avevano protestato, spiegando che alla base delle nuove regole era mancata una corretta comunicazione, chiara e adeguata, fatto che avrebbe causato gravi danni a molti passeggeri.
Leggi anche – Trenitalia, da marzo nuove regole sulle Frecce: solo due bagagli gratis a persona
Trenitalia, da marzo nuove regole sulle Frecce: solo due bagagli gratis a persona
Dopo le proteste, dunque, l’azienda ha optato per uno stop ai nuovi limiti sui bagagli a bordo delle Frecce.
L’obiettivo era probabilmente mettere un freno agli eccessi che spesso, in concomitanza con i viaggi estivi, crea problemi di ordine a bordo dei convogli delle linee dell’Alta Velocità.
I bagagli oltre alla valigia
Il regolamento prevedeva inoltre la possibilità di trasportare sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette e monopattini elettrici in aggiunta al numero di bagagli consentito.
Anche qui però sarebbe scattato un limite di dimensione, che secondo alcune associazioni di consumatori, poteva creare confusione nei passeggeri perché con questo tipo di bagaglio scattava anche l’obbligo dell’uso di una sacca.
La penalità per il mancato rispetto delle nuove regole
Il mancato rispetto delle nuove regole avrebbe comportato 50 euro di penalità, più l’obbligo per il passeggero di scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.