Bando da 604 milioni per riqualificare le stazioni ferroviarie italiane
La gara sarà aperta fino al 24 novembre e distinta in sei lotti da nord a sud dello stivale
Il bando pubblicato da Rfi sarà aperto fino al 24 novembre ed è distinti in sei lotti. L’importo complessivo stimato dei lavori da farsi è di 402 milioni di euro, ma sarà possibile ampliare la gamma dei lavori per giungere fino alla cifra, notevole, di 604 milioni di euro.
Obiettivo del bando, che rientra in un accordo quadro predisposto dal polo infrastrutture delle ferrovie mira alla riqualificazione delle stazioni italiane da nord a sud dello stivale.
I lavori dovranno seguire l’idea di rendere le stazioni non solo hub intermodali, ma anche luoghi vivibili, attrattivi e interconnessi al territorio. Ecco perché saranno interessati dalla complessiva opera di manutenzione non solo tutti gli edifici di proprietà delle Ferrovie, compresi quelli della Fondazione, tra cui uffici, magazzini e depositi, ma soprattutto gli spazi antistanti le stazioni.
Insomma la gara servirà a migliorare marciapiedi, pensiline, ascensori, scale mobili, gli arredi fissi, gli impianti di illuminazione, le pavimentazioni, i sottopassi, oltre alle aree esterne come i piazzali e i parcheggi,