Bardonecchia-Modane: prima corsa prova transfrontaliera per i collegamenti ferroviari
Prima “corsa prova” transfrontaliera per i collegamenti ferroviari tra Bardonecchia e Modane. A bordo i rappresentanti del Gruppo FS Italiane e delle Istituzioni regionali e locali. L’obiettivo è poter riconnettere le due città di confine, con un tempo di percorrenza di circa venti minuti, attraverso un servizio ferroviario regionale.
A bordo del treno regionale, nel viaggio da Torino Porta Nuova a Modane, erano presenti i Direttori regionali di Rete Ferroviaria Italiana, Paolo Grassi, e Trenitalia, Francesca Raciti, i sindaci di Oulx, Bardonecchia e Modane, i Consiglieri regionali Antonio Ferrentino, Raffaele Gallo e i rappresentanti dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e Agenzia Mobilità Piemontese.
Durante il viaggio è stata verificata la fattibilità tecnica per un nuovo collegamento transfrontaliero fra Bardonecchia e Modane.
Soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per questa ulteriore tappa verso la riattivazione del servizio ferroviario. Sarà ora compito della Regione Piemonte proseguire le attività di analisi, anche in riferimento alla sostenibilità economica, del nuovo collegamento.