Basilicata: fondi per il Frecciarossa sulla Salerno-Potenza-Taranto
La linea ferroviaria Salerno-Potenza-Taranto sarà potenziata con l’introduzione del treno Frecciarossa. Lo prevede la legge di variazione del bilancio pluriennale approvata ieri a maggioranza nel Consiglio regionale della Basilicata, che stanzia fondi anche in materia di trasporto. Le spese per il servizio di alta velocità ammontano a 180mila euro per il 2016, provenienti dagli accantonamenti iscritti nei fondi speciali, e 3,12 milioni di euro per il 2017, provenienti dagli accantonamenti dei fondi Por 2014/2020.
Le somme servono a compensare gli oneri imposti a Trenitalia, gestore dei servizi di trasporto pubblico passeggeri sulla tratta Salerno – Potenza – Taranto, per potenziare i servizi di media e lunga percorrenza interregionali in continuità con i servizi ferroviari di alta velocità svolti fino a Salerno. La spesa massima prevista potrebbe essere ridotta in caso di un aumento dell’utenza, quindi degli introiti della tariffazione.
Per l’assessore regionale ai trasporti Nicola Benedetto, anziché di costi ”si dovrebbe ragionare in termini di investimento per la nostra regione poiché con Frecciarossa in Basilicata sarà possibile, ad esempio, raggiungere Roma da Potenza in meno di tre ore”. Le fermate lucane sono Potenza, Metaponto e Ferrandina. Positivo il commento di Aurelia Sole, rettrice dell’Università degli studi della Basilicata e presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019.
“La possibilità di usufruire del Frecciarossa in Basilicata rappresenta non solo un sostegno concreto ai tanti pendolari lucani che quotidianamente usano il treno per i loro spostamenti, ma anche un primo e importante tassello per migliorare il collegamento delle sedi dell’Università con il resto d’Italia – ha dichiarato – quello sul miglioramento dei trasporti è un investimento necessario per il territorio, anche nell’ottica di Matera 2019”.