Bolzano: Trenitalia presenta tre nuovi treni Flirt
Questa mattina sono stati consegnati 3 dei 7 nuovi treni Flirt che Trenitalia ha acquistato con un investimento di 63 milioni di euro, 48 dei quali messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano. I nuovi convogli, dotati di connessioni wi-fi e spazio sufficiente per trasportare fino a 45 biciclette, possono trasportare 350 passeggeri di cui 260 a sedere.
“Investire nella mobilità – ha spiegato l’assessore Florian Mussner – significa investire nel futuro. Non solo puntando sulla tecnologia, ma mettendo al centro del servizio il cliente, che si trova così a poter usufruire di una reale e sempre più concreta alternativa all’auto privata”.
Dal 2013 ad oggi in Alto Adige si è passati da 8,6 milioni obliterazioni a oltre 10 milioni del 2016. “A un anno dalla firma del nuovo contratto di servizio fra Provincia e Trenitalia – ha sottolineato il direttore regionale Roger Hopfinger – riusciamo a mettere sui binari questi nuovi convogli estremamente moderni e confortevoli”.
Inizialmente i treni viaggeranno sulle linee del Brennero, della Pusteria e sulla Merano-Bolzano, ma al completamento dei lavori di elettrificazione, verosimilmente nel 2019, ha assicurato Mussner, saranno utilizzabili anche per la linea ferroviaria della Val Venosta.
“Trenitalia è riuscita a rispettare gli impegni presi con il nuovo contratto di servizio – ha spiegato il direttore della divisione passeggeri regionale Trenitalia, Orazio Iacono – e può ora offrire un servizio di qualità. In Alto Adige abbiamo un indice di puntalità entro i 5 minuti del 94%, e con l’entrata in funzione dei nuovi treni Flirt l’età media del parco mezzi in circolazione sul territorio locale sarà di 8 anni, uno dei dati migliori in Europa”.