Bombardier: ai mondiali con Gautrain
Si chiama Gautrain il treno veloce Bombardier Electrostar realizzato per il Campionato mondiale Fifa 2010. Gautrain collegherà infatti l’aeroporto internazionale di Johannesburg con il centro economico del Sud Africa e la capitale Pretoria.
Il Presidente di Bombardier Tansportation André Navarri ha dichiarato: “Come leader mondiale nella fornitura di sistemi integrati di trasporto, siamo estremamente orgogliosi di giocare un ruolo di primo piano nel progetto del Governo sudafricano di costruire una rete ferroviaria moderna ed efficiente. Il Gautrain sarà particolarmente importante per Johannesburg durante il prossimo Campionato mondiale di calcio, ma i suoi effetti positivi per il territorio sono destinati a durare nel tempo”.
Al momento si è conclusa la “Fase Uno” del progetto di costruzione della linea ferroviaria, cioè 20 chilometri di linea veloce tra l’aeroporto OR Tambo e la stazione di Standton (nella provincia del Gauteng), passando per le città di Marlboro e Rhodesfield. La “Fase Due” partirà nelle prossime settimane. Una volta a regime, il progetto consisterà in 80 Km di linea veloce a doppio binario per 10 stazioni.
Il contratto, concluso nel settembre 2006, tra il Governo della Provincia di Gauteng con Bombardier, prevede la consegna di una flotta di 96 veicoli Elecrostar, la maggior parte dei quali verrà costruita proprio in Sud Africa; solo i primi 15 veicoli sono stati completamente montati nel sito di fabbricazione di Bombardier a Derby nel Regno Unito. Il contratto prevede inoltre che Bombardier fornisca la tecnologia Bombardier Cityflo 250 per il controllo della marcia del treno e realizzi anche i lavori di armamento, la linea di alimentazione elettrica, i sistemi di distribuzione, comunicazione e bigliettazione automatica, ingegnerizzazione e integrazione dei sistemi, rodaggio e collaudo. Bombardier è anche project manager e dovrà curare la manutenzione della linea per 15 anni.